Progetto - Ma Pango - Cascina Nuova dell'Agro

Title
Vai ai contenuti
Progetto Ma Pango
  
Grazie alla fiducia di Caritas Bergamasca, la cooperativa Cascina Nuova dell’Agro ha ottenuto in gestione un piccolo bilocale nel centro di Urgnano. I posti sono solo due, ma il nostro intento non è solo quello di assegnare dei posti letto, vogliamo anche rendere quella casa un “luogo generativo”.
  
 Abbiamo dunque chiesto se gli inquilini si sarebbero resi disponibili a condividere la casa con persone in situazione di emergenza e fare così in modo che l’accoglienza ricevuta potesse essere nuovamente messa in gioco. Questo progetto si chiama “Ma e Pango”, “Bianco e Nero” in lingua maori. Abbiamo scelto questa lingua perché quello dei maori è un popolo che sta ai nostri antipodi, il luogo che in fondo ci è “più straniero”.
  
Vorremmo che chi beve questo vino comprenda che ogni vera comprensione di se e del proprio territorio richiede un Odissea interiore, perché perdersi è l’unico modi di ritrovarsi. Come cooperativa il nostro desiderio è di essere casa generativa per coloro che non temono di mettersi  in viaggio, coloro che i confini li attraversano e non vivono la vita in difesa, coloro che sanno custodire il proprio cuore sotto un cielo stellato piuttosto che dentro una fortezza.
Dove Siamo: Via Rosciano 22
24010 Ponteranica BG Italy
   
Torna ai contenuti